Il tuo mutuo cambia con te

Con Intesa Sanpaolo hai diverse possibilità per rinegoziare il tuo mutuo a tasso variabile e gestire le rate con più tranquillità.

Con Intesa Sanpaolo hai diverse possibilità per rinegoziare il tuo mutuo a tasso variabile e gestire le rate con più tranquillità.

Puoi cambiare la durata, il tasso, oppure entrambi.
In alternativa, puoi richiedere la sospensione delle rate, se hai i requisiti per accedere al Fondo di Solidarietà o se il tuo contratto prevede l’opzione di sospensione.

Rata più leggera
Per una rata più leggera

Allunghi fino a 40 anni la durata iniziale del tuo mutuo

Senza sorprese
Tasso senza sorprese

Passi da tasso variabile a tasso fisso e, se lo desideri, puoi anche estendere la durata

Sospensione rata
Vuoi sospendere le rate?

Sospendi per un periodo il pagamento delle rate del mutuo sulla tua casa

Perché rinegoziare il mutuo

"Le spese di ogni giorno crescono"

Puoi abbassare la rata del mutuo per sostenere altre spese importanti, come le bollette, la scuola e l’auto

Le spese di ogni giorno crescono

"Voglio evitare altri aumenti"

Se col tasso variabile la tua rata si sta alzando, puoi passare a un tasso fisso per avere la sicurezza dell’importo della rata e pianificare meglio le tue uscite

Voglio evitare altri aumenti

"Ho perso il lavoro e mi serve un sostegno momentaneo"

Puoi sospendere le rate e concentrarti sulla ricerca di un nuovo impiego, senza il pensiero del mutuo da pagare

Ho perso il lavoro e mi serve un sostegno momentaneo

Al tuo fianco nella scelta migliore

Vuoi estendere la durata?

Puoi richiedere di allungare la durata iniziale:

  • Con soluzioni personalizzate di rinegoziazione offerte dalla banca
  • Attivando l’opzione “Flessibilità durata”, se inclusa nel tuo contratto di mutuo

Vuoi modificare il tasso?

Puoi passare da tasso variabile a tasso fisso con soluzioni di rinegoziazione personalizzate offerte dalla banca

Vuoi sospendere le rate?

Puoi sospendere fino a 18 rate se:

Puoi sospendere 6 rate consecutive fino a 3 volte se:

  • il tuo contratto prevede l’opzione "Sospensione rate"

La concessione delle soluzioni sopra descritte è subordinata all’approvazione della banca, a eccezione di quelle disciplinate dalla Legge per le quali devono essere rispettati i requisiti normativi previsti.

Come modificare le condizioni del mutuo

1
Richiedi
Richiedi

Prendi appuntamento con il gestore per rimodulare il tuo mutuo

2
Scegli
Scegli

Valuti l’agevolazione che fa per te tra quelle disponibili per il tuo mutuo

3
Firmi
Firmi

Sottoscrivi in filiale la soluzione scelta e tieni tutto sotto controllo dall’app Intesa Sanpaolo Mobile o da internet banking

  • Puoi richiedere di prolungare la durata iniziale del tuo mutuo fino a un massimo di 40 anni se hai acceso un mutuo a tasso variabile, intestato solo a te oppure cointestato, e se avrai meno di 75 anni alla nuova data di chiusura del mutuo (compresi anche gli eventuali cointestatari).
  • Se nel contratto hai sottoscritto le opzioni:

    "Sospensione rate": puoi sospendere il pagamento del mutuo fino a 6 rate consecutive. L'opzione può essere attivata fino a 3 volte nel corso della vita del mutuo, se sono passati almeno 12 mesi di ammortamento - o dall'abbinamento per i mutui già in ammortamento - (in caso di Piano Base Light devono essere passati 12 mesi dall’inizio del periodo di preammortamento finanziario), e se i pagamenti delle rate sono regolari. Con questa soluzione la durata iniziale del mutuo viene allungata per un periodo pari al numero dei mesi di sospensione fino ad un massimo di 18 mesi. Per attivare un successivo periodo di sospensione devi aver regolarmente pagato almeno 6 rate di mutuo. Durante la sospensione maturano interessi che rimborserai al termine del periodo di sospensione, dividendo in parti uguali l'importo dovuto sulle rate residue.

    "Flessibilità durata": puoi allungare o accorciare la durata del mutuo per un massimo di 5 anni se hai un mutuo a tasso fisso o 10 anni se hai un mutuo a tasso variabile. L’opzione può essere attivata: dopo 12 mesi di ammortamento - o dall'abbinamento per i mutui già in ammortamento - (in caso di Piano Base Light devono essere passati 12 mesi dall’inizio del periodo di preammortamento finanziario); in presenza di pagamenti regolari delle rate; per una sola volta nel corso della durata del mutuo non durante un periodo di sospensione delle rate; se alla nuova scadenza del mutuo la tua età (o quella del più anziano in caso di cointestazione) non supera i 76 anni (ovvero 77 anni e 6 mesi in caso di esercizio di tutte le opzioni di sospensione delle rate). La durata complessiva del mutuo (allungamento compreso) non può superare i 40 anni (ovvero 41 anni e 6 mesi in caso di esercizio dei tre periodi di sospensione rate).