Up2Stars

Intesa Sanpaolo per le startup innovative

Le 10 startup selezionate per la categoria Startup Intelligenza Artificiale per la trasformazione aziendale

Terminata la fase di selezione delle candidature, sulla base del materiale fornito in sede di candidatura e alla presentazione della propria soluzione avvenuta alla presenza di un gruppo di esperti, conosciamo ora le 10 startup che, in seguito al percorso di accelerazione, nel corso del Demo Day si sono ufficialmente presentate a una platea di investitori, imprese e partner:

La Startup offre una piattaforma edutech che si integra senza problemi con i sistemi di gestione dell'apprendimento esistenti. Caricando una lezione video o una pillola video, il sistema consente la traduzione in diverse lingue mantenendo la stessa voce, tono e sincronizzazione labiale. La lezione viene anche tradotta in formato di testo, consentendo al software di intelligenza artificiale di generare domande a risposta multipla o aperte e rispondere a richieste specifiche tramite chat.

Startup specializzata in cybersecurity as-a-service. La società ha sviluppato una soluzione proattiva per identificare e mitigare le vulnerabilità su ogni rete aziendale, sistema informatico e web app. Con l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico, vengono individuate le vulnerabilità prima che lo facciano gli Hacker proteggendo le aziende da malware, phishing e ransomware. Il tool proprietario può essere usato da chiunque anche in assenza di competenze specifiche in ethical hacking, e riduce del 90% il tempo di setup ed esecuzione di un vulnerability assessment.

La Startup attraverso AI, Deep Learning e Computer Vision, rinnova l'approccio ESG. Uno dei prodotti chiave, valuta la comunicazione aziendale, interna ed esterna, analizzando contenuti audio, video e testuali per promuovere diversità e inclusione, favorendo pratiche etiche. Grazie a questa tecnologia d'avanguardia, l'azienda facilita scelte consapevoli, sottolineando l'importanza di sostenibilità, equità sociale e governance. La soluzione si rivela essenziale per aziende che aspirano a distinguersi nell’ambito ESG.

La società rivoluziona il Real Estate come primo hub d'innovazione dedicato al settore, offrendo soluzioni AI avanzate in modello SaaS, che accelerano decisioni immobiliari per grandi operatori e agenzie. Con POC validate da importanti player e banche, e oltre 100 agenzie già clienti, garantisce decisioni più rapide, redditizie ed efficienti, posizionandosi come il partner AI essenziale per chi cerca di massimizzare rendimenti e ottimizzare processi nel settore immobiliare.

Startup innovativa HRTech che ha creato e brevettato un software basato su AI che da un video presentazione di 40 secondi estrapola le attitudini caratteriali e lavorative dei candidati, mettendoli così in contatto con le offerte di lavoro coerenti e permettendo all’azienda di ottenere una preselezione di tutti i candidati comprensiva di video, analisi e hard skill, accorciando di 3 settimane il lavoro del recruiter.

Keplera, startup legal-tech che si pone l’obiettivo di supportare studi legali e PMI nella transizione digitale dei processi legali. L’unione tra l'anima legal e quella tecnologica ha dato vita ad un software che grazie all’AI riduce il tempo di creazione di contratti e documenti legali riducendo rischi ed errori. Il tempo di lavorazione dei documenti si riduce fino al 90% garantendo che l’intero workflow sia gestito all’interno di uno strumento unico, efficiente e sicuro.

Startup nel campo della salute mentale e del benessere sul lavoro. La società ha sviluppato un modello di intelligenza artificiale che analizza lo stile di comunicazione, fornendo uno strumento per monitorare, gestire e contrastare lo stress dei dipendenti, migliorando così il clima lavorativo e la produttività aziendale.

La Startup è il co-pilot per l’analisi di dati per le PMI basato sull’intelligenza artificiale generativa. Il software integra tutti i dati aziendali, li analizza e risponde a qualsiasi domanda su costi, ricavi, vendite, clienti, fornitori etc. in linguaggio naturale attraverso una semplice interfaccia conversazionale. La società offre ai CEO, CFO e responsabili vendite un sistema immediato ed esente da errori per prendere decisioni strategiche sulla base dei dati, invece che sull'intuito.

La startup sviluppa una soluzione innovativa per la sicurezza sul lavoro. Basata su una scienza consolidata, ossia l'analisi del riflesso pupillare alla luce, la soluzione offre un autotest rapido per misurare lo stato neuro cognitivo di un lavoratore con mansioni pericolose. Il test restituisce un risultato binario (rosso/verde) senza rivelare la causa nel caso di alterazione. 

VOICEME, piattaforma SaaS brevettata di autenticazione sicura del cliente (SCA) basata sul riconoscimento vocale e altri cinque fattori di autenticazione, che permettono di effettuare l'accesso, elaborare pagamenti, firmare documenti legalmente vincolanti e accedere a luoghi fisici utilizzando la voce.