Up2Stars
Intesa Sanpaolo per le startup innovative
Le 10 startup selezionate per la categoria Energie rinnovabili ed efficienza energetica
Terminata la fase di selezione delle candidature, sulla base del materiale fornito in sede di candidatura e alla presentazione della propria soluzione avvenuta alla presenza di un gruppo di esperti, conosciamo ora le 10 startup che, in seguito al percorso di accelerazione, nel corso del Demo Day si sono ufficialmente presentate a una platea di investitori, imprese e partner:
Startup innovativa che produce e commercializza un dispositivo di raccolta energetica non invasivo, installato a filo asfalto su strade esistenti, che funge anche da deterrente della velocità, recuperando l'energia cinetica ed il calore altrimenti dissipati nell’atmosfera dai veicoli in decelerazione ed in transito su di essa, trasformando il moto ed il calore in energia elettrica da consumarsi sul posto o per ri-immissione in rete o per immagazzinamento. La soluzione si fonda su 3 pillar: produzione di energia da fonte green, ambiente e sicurezza stradale.
Progetto innovativo che vede la produzione di una nuova generazione di torre Eolica, che combina tre principi fisici: la forza orizzontale del vento, la pressione verticale di una colonna d’aria e il flusso ascensionale di aria calda. Installabile anche in contesti urbani, la torre ha una velocità di start-up ridotta, così come l’impatto acustico e la manutenzione; la torre Eolica vuole essere un simbolo della divulgazione dell’innovazione attraverso la semplicità di ciò che ci circonda ed è, attraverso il suo design innovativo, un ottimo mezzo di comunicazione sociale e di marketing.
Startup che aiuta le imprese a ridurre il consumo energetico e ad inquinare meno. Le tre parole chiave sono: Industrial IoT, Monitoraggio Energetico e Consapevolezza. La soluzione di ottimizzazione energetica permette, tramite i sensori proprietari senza fili, di tenere sotto controllo il consumo e l'operatività di ogni macchinario e di ottimizzare, grazie agli algoritmi intelligenti proprietari, il loro utilizzo. Dati e strategie di miglioramento sono disponibili sulla piattaforma Cloud, rapida ed intuitiva.
Creata nel 2022 la Startup lavora ad una corretta transizione energetica seguendo i concetti di #DesignForRepair. L'azienda punta a produrre batterie modulari multiuso equipaggiate con sistemi di sicurezza di nuova generazione. Grazie ad un modello di business incentrato sul noleggio a lungo termine viene sfruttata tutta la capacità residua della batteria. Un prodotto sicuro, modulare e adattabile facilmente a diverse applicazioni, in grado di dare nuova forma al concetto di "Reduce & Reuse" per promuovere e diffondere la sostenibilità.
Startup che ha sviluppato e brevettato a livello internazionale dei concentratori solari per fornire energia a fianco delle PMI, PA e Comunità energetiche. Il modello di concentratore solare termico con movimento bi-assiale è già da oggi disponibile per la vendita, con il suo record mondiale di efficienza del 91% certificato a livello Europeo e non solo. Tutti i concentratori inseguono e concentrano la radiazione solare 144 volte su collettori innovativi garantendo un’elevata produzione, una lunga durata sempre al massimo delle prestazioni e contribuendo efficacemente alla riduzione di emissioni di C02.
Startup italiana all'avanguardia nella progettazione e integrazione di sistemi avanzati per le pale delle turbine eoliche. La tecnologia proprietaria “active flow control” ottimizza le performance aerodinamiche delle pale aumentandone l’efficienza energetica. Quest’approccio consente di progettare pale più grandi e più efficienti.
Startup attiva nel mondo dell'energy storage che sviluppa supercap modellabili per aumentare la potenza di veicoli elettrici e satelliti, con un basso costo di progettazione da parte dei clienti. I supercap sono completamente allo stato solido. L’assenza di liquido evita rischi di fuoriuscite, esplosioni ed evaporazioni che spesso rendono i supercondensatori inutilizzabili. L’elevata sicurezza e l’ampio range di temperatura di utilizzo sono i punti di forza rispetto ai concorrenti.
Startup con AI proprietaria che genera modelli matematici digitali delle macchine. Misura l'assorbimento per individuare il punto di lavoro ottimale, allineando le esigenze dell'impianto alle prestazioni macchina. Affronta due sfide industriali: riduzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2. Modula in tempo reale il carico di lavoro su pompe esistenti, utilizzando dati reali. Questa tecnologia può ridurre i consumi energetici fino al 60%, offrendo risultati visibili in pochi minuti dall'attivazione.
La startup realizza innovativi impianti di pirolisi in grado di convertire i rifiuti contenenti carbonio in energia rinnovabile, nel totale rispetto dell'ambiente. Grazie allo speciale design del reattore e al sistema di filtrazione multistadio, entrambi oggetto di brevetto, si ottiene una riduzione volumetrica dei rifiuti fino al 90%, un gas di sintesi privo di particolati e catrami, dal quale si può ricavare idrogeno verde o energia elettrica e, a seconda della matrice in ingresso, dei sottoprodotti commercializzabili in un'ottica circolare e sostenibile.
Startup innovativa specializzata nello sviluppo delle celle a combustibile a idrogeno su misura. Grazie ad un brevetto aziendale basato su processi di produzione innovativi, digitali e continui che costituiscono un punto di partenza per la manifattura additiva (additive manufacturing), si potrà realizzare su larga celle a ossido solido, atte per diverse applicazioni stazionarie, senza limitazioni di formato e di una buona performance termodinamica.
Condividi tramite