La scelta “Sto effettuando un bonifico per conto di un’altra persona” è sempre disponibile?

Sì, in app è sempre disponibile. Non è invece possibile effettuare un bonifico per conto di un’altra persona da internet banking.

Quando devo scegliere “Sto effettuando un bonifico per conto di un’altra persona”?

Devi selezionare l’opzione “sto effettuando un bonifico per conto di un’altra persona” solo se stai operando per conto di terze persone (es. conto intestato a Mario e Giovanni e bonifico eseguito per conto di Francesco). In questo caso, la normativa di riferimento prevede che la banca identifichi in modo univoco il soggetto per conto del quale viene eseguito un bonifico, se è diverso dal titolare del conto di addebito.

Quali dati devo inserire per completare il bonifico per conto di un’altra persona?

Se il soggetto per cui stai facendo il bonifico è una persona fisica devi indicare nome, cognome, codice fiscale e residenza. Se il soggetto è una persona giuridica o una ditta individuale devi indicare la ragione sociale, se è costituita in Italia o all’estero e la partita IVA.

Posso pagare anche per conto di soggetti che non sono clienti della banca?

Sì, in questo caso è possibile che ti chiederemo delle informazioni aggiuntive per riconoscere correttamente il soggetto per cui stai facendo il bonifico.

Posso pagare per conto di ditte individuali?

Sì, devi inserire la ragione sociale, se è costituita in Italia o all’estero e la data di costituzione.

Esiste un numero massimo di soggetti terzi da inserire per ogni bonifico?

Si, puoi indicare fino a 4 soggetti terzi che possono essere persone fisiche, persone giuridiche o ditte individuali.

Cosa si intende per titolare effettivo “sussistente” o “non sussistente”?

Si intende l’esistenza o meno di un titolare effettivo di una persona giuridica e di una ditta individuale. Per alcune società particolari prive di titolari effettivi (es. condominio) dovrai anche indicarne il motivo.

Ho inserito tutti i dati richiesti, ma mi viene detto che devo andare in filiale per completare il bonifico. Come mai?

È possibile che in alcuni casi particolari sia necessario andare in filiale per fornire una documentazione aggiuntiva utile a censire il soggetto terzo. Da quel momento in poi potrai effettuare il bonifico direttamente dall'app.

Posso salvare le informazioni dei soggetti terzi?

Sì, dopo aver inserito i dati di un soggetto terzo puoi memorizzarli all’interno della tua rubrica.